L’aggiornamento delle Graduatorie GPS è una procedura molto importante per insegnare nelle Scuole in supplenza: il prossimo aggiornamento delle graduatorie è previsto nel 2024.
Le GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, istituite con l’ordinanza ministeriale 60/2020. Le GPS sono elenchi di insegnanti costituiti su base provinciale, divisi per posto comune e di sostegno, e utilizzati per l’attribuzione delle supplenze al 30 Giugno e al 31 Agosto. Inoltre, le GPS sono subordinate alle GaE (graduatorie ad esaurimento), quindi vengono utilizzate nelle province in cui le suddette graduatorie sono esaurite per mancanza di aspiranti.
Le nuove Graduatorie Provinciali Supplenze del 2024 sostituiranno quelle entrate in vigore con l’Aggiornamento GPS del 2022, relative agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.
Le GPS sono articolate in 2 fasce. La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di:
abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;
specializzazione per le Graduatorie di sostegno.
La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.
Infine, è possibile presentare contestualmente anche la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto.
Compilando l’istanza per le GPS è possibile presentare la domanda per l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto. Nella domanda bisogna indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.
Le graduatorie provinciali di supplenza e di istituto serviranno, dall’anno scolastico 2022-23, per coprire le supplenze fino al:
31 agosto, con le graduatorie provinciali di supplenza;
termine delle attività didattiche, con le graduatorie provinciali di supplenza;
ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio, con le graduatorie di istituto.
I requisiti
I requisiti per inserirsi nelle Graduatorie Provinciali Supplenze variano a seconda della classe di concorso. In linea generale, per ogni classe di concorso è necessario il possesso di:
titolo di studio conforme con la cdc a cui si vuole accedere (diploma o laurea);
eventuali CFU necessari per l’accesso (tra cui 24 CFU).
Possono partecipare alla procedura di aggiornamento GPS 2024 per i posti comuni i:
docenti in possesso del titolo di abilitazione;
studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2023/2024, che abbiano assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza;
soggetti in possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso, più uno dei seguenti requisiti 24 CFU e abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado.
Possono partecipare alla procedura di aggiornamento GPS 2024 per i posti di sostegno:
i soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
gli aspiranti privi del titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2023/2024 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
I 24 CFU nelle discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche sono necessari per una nuova iscrizione nelle graduatorie provinciali e di istituto di seconda fascia. In particolare, accedono a questa fascia i docenti che possiedono laurea specialistica/magistrale e 24 CFU. I docenti già inseriti nelle GPS del 2020 non hanno bisogno dei 24 CFU. Tuttavia, se l’aspirante era inserito nelle graduatorie del 2017 ma non ha presentato domanda per il 2020, nel 2022 ha bisogno dei 24 CFU perché figura come primo inserimento. Inoltre, non sono necessari i 24 CFU qualora si possa far valere un’abilitazione, anche in altra classe di concorso o altro grado di scuola.
Anche per i docenti ITP sono necessari i 24 CFU per l’iscrizione alle GPS, solo se si tratta di un primo inserimento in seconda fascia. In particolare, è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:
diploma + 24 CFU, oppure
abilitazione in altro grado o altra classe di concorso, oppure
precedente inserimento.
Le novità del Miur
Tra le principali novità del Decreto MIUR pubblicato lo scorso anno troviamo:
20 giorni per presentare la domanda;
sono previste prima e seconda fascia per tutti gli ordini e gradi di scuola;
iscrizione alla seconda fascia di infanzia e primaria aperta anche agli studenti di Scienze della Formazione primaria iscritti al terzo, quarto e quinto anno con un numero minimo di CFU conseguiti;
iscrizione alla seconda fascia per il sostegno aperta ai docenti privi del titolo di specializzazione, purché abbiano maturato 3 annualità di insegnamento su posto di sostegno;
gli specializzandi del VI ciclo TFA sostegno possono iscriversi nelle GPS con riserva e scioglierla se conseguono il titolo entro il 20 luglio 2022;
le nomine sono informatizzate, le supplenze vengono assegnate con la stessa procedura già impiegata lo scorso anno;
laureandi e abilitandi del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria possono iscriversi con riserva in graduatoria e scioglierla se conseguono il titolo entro il 20 luglio 2022;
non è previsto il completamento mediante il frazionamento di cattedre intere ma solo tramite l’accorpamento di spezzoni;
sono presenti sanzioni molto rigide per la mancata presa di servizio e l’abbandono.
Come ottenere punteggi aggiuntivi
È possibile calcolare il proprio punteggio per le Graduatorie Provinciali Supplenze sommando tutti i punti che vengono assegnati per ogni titolo posseduto.
In particolare, facendo riferimento alla nuova Tabella di Valutazione Titoli GPS, i punteggi aggiuntivi sono assegnati da:
Master di primo livello: 1 punto;
Certificazioni Informatiche e Digitali: 0,5 punti ognuna fino a un massimo di 2 punti cumulabili;
Certificazioni linguistiche inglese: fino a 6 punti;
Corsi di perfezionamento: 1 punto;
Corso CLIL (Content and Language Integrated Learning): 3 punti.
Commentaires