Crediamo nella Formazione delle Persone
Spm Bassolino Academy
Descrizione corso
Il corso ha la finalità di formare il Disegnatore di Moda , figura professionale altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 5.
Il corso permette agli allievi di finalizzare l'estro creativo, di acquisire tutti gli strumenti per analizzare e interpretare le tendenze e di approfondire la conoscenza di tessuti, materiali e soluzioni strutturali per realizzare capi e collezioni che rispondano alle richieste del mercato.
Figura professionale
Il Disegnatore di moda si occupa dell'ideazione e disegno di un articolo di moda traducendo un'intuizione stilistica in una soluzione estetica. È in grado di interpretare bisogni, aspettative e stili di vita dei vari gruppi sociali e le tendenze del mercato della moda al fine di individuare nuove idee stilistiche e di progettare prodotti vendibili sul mercato; crea i bozzetti, disegna, elabora e realizza i modelli, in collaborazione con il modellista, sia utilizzando tecniche tradizionali sia software dedicati. Può lavorare come dipendente presso aziende del settore moda e come lavoratore autonomo in qualità di titolare di un proprio marchio o in qualità di libero professionista, in collaborazione più o meno esclusiva con aziende o studi di consulenza.
Dove lavora
Per la trasversalità delle competenze di tale figura i, potrà trovare occasioni di inserimento in qualunque tipologia di azienda di moda, sia pubblica che privata oltre a creare una propria collezione e il proprio marchio.
Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)
Sede del Corso: Casoria
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero Massimo Partecipanti: 15
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: mensile in relazione alla durata del corso
Programma didattico
Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:
-
1 - Analisi delle tendenze e del mercato della moda
-
2 - Definizione delle caratteristiche di un articolo di moda
-
3 - Ideazione e disegno di un articolo di moda
-
4 - Definizione di una collezione di moda
Requisiti di accesso
Il requisito di accesso al corso è il possesso del Diploma.
Durata del corso e certificazione
Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 6/7 mesi) da svolgere con lezioni on line e laboratorio e stage in presenza.
Gli allievi svolgeranno la parte pratica nel nostro laboratorio sartoriale e lo Stage nelle aziende convenzionate.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Disegnatore di Moda , valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
CONTATTACI
Via Volturno, 32, 80026 Casoria NA, Italia
0817583865 - 0815401123